otaku world

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impara le Arti Ninja, Vola come un Guerriero Galattico, Solca i Sette Mari, Caccia i Criminali ed Uccidi chi ti Intralcia!


+2
Rob Lucci
L
6 partecipanti

    mitologia giapponese & Naruto

    L
    L


    mitologia giapponese & Naruto Empty mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da L Lun Nov 02, 2009 2:58 am

    ho pensato che un topic del genere potesse essere interessante,in riferimento al manga NARUTO e alle tecniche dello sharingan..a me è piaciuto molto!

    Amaterasu e Susanoo

    Amaterasu, la potente dea giapponese del sole, è la più famosa divinità della mitologia nipponica. Il suo governo terreno col suo incontrollabile fratello Susanoo, tuttavia, è decisamente poco conosciuto ed appare in numerosi racconti. Una storia parla del terribile comportamento di Susanoo nei confronti di Izanagi (padre di Amaterasu,Tsukiyomi e Susanoo): questi, stanco delle continue lamentele di Susanoo, lo confinò nel mondo di Yomi (mondo dei morti). Susanoo accettò riluttante, dicendo che prima avrebbe dovuto adempiere ad alcune sue faccende incompiute. Andò in Takamanohara (Cielo) per dire addio a sua sorella, Amaterasu. Ma questa ben sapeva che il suo imprevedibile fratello non aveva buone intenzioni, e si preparò per la battaglia. "Perché sei giunto fin qui?", domandò Amaterasu. "Per dirti addio", rispose Susanoo.
    Ma lei non gli credeva, e gli propose una gara per provare la sua buona fede. Venne organizzata una sfida, che avrebbe vinto chi avrebbe dato alla luce il maggior numero di figli divini. Amaterasu generò tre donne dalla spada di Susanoo, mentre Susanoo generò cinque uomini dal monile di Amaterasu. Questa pretese che i cinque uomini generati da un suo oggetto fossero attribuiti a lei; di conseguenza, le tre donne furono attribuite a Susanoo.
    Chiaramente, entrambi gli dei si dichiararono vincitori. L'insistenza di Amaterasu in ciò portò Susanoo ad intraprendere violenti scontri contro di lei, che raggiunsero il loro apice quando Susanoo gettò in una delle sale del palazzo di Amaterasu un pony mezzo scorticato (animale che era consacrato alla dea), causando la morte di una delle ancelle della divinità. Amaterasu fuggì, e si nascose nella grotta di Iwayado. Poiché l'incarnazione del sole si era nascosta in una grotta, il mondo venne interamente oscurato.
    Tutti gli dei e le dee quindi cercarono, a turno, di trarre Amaterasu fuori dalla grotta, ma lei rifiutò sempre. Infine, il kami dell'ilarità, Ama-no-Uzume, ebbe un piano. Piazzò un largo specchio di bronzo su un albero, dirimpetto alla caverna di Amaterasu. Quindi Uzume si ricoprì di fiori e foglie, capovolse una tinozza e prese a ballarvici sopra, tamburellando la superficie con i suoi piedi. Alfine, Uzume si spogliò delle foglie e dei fiori e danzò nuda. Tutte le divinità maschili esplosero in fragorose risate, e Amaterasu, sentendole, s'incuriosì. Quando Amaterasu sbirciò fuori dalla caverna, ove a tanto a lungo era stata, ne dipartì un raggio di luce, chiamato "alba", e la dea rimase abbagliata dal suo riflesso sullo specchio. Il dio Ameno-Tajikarawo la trasse a sé dalla grotta, che fu sigillata con una roccia sacra detta shirukume. Circondata di risate, la depressione di Amaterasu scomparve e accettò di restituire la sua luce al mondo. Ama-no-Uzume fu da allora conosciuta come kami dell'alba e dell'ilarità.

    Tsukiyomi

    Tsukiyomi era il secondo dei "tre nobili bambini" nati quando Izanagi, il dio che creò la prima terra, Onogoro-shima, si stava purificando dai suoi peccati mentre si stava lavando dopo essere scappato dall'Oltretomba e dalle grinfie della sua feroce moglie morta, Izanami. Tsukiyomi nacque quando Izanagi lavò il suo occhio destro.
    Dopo essersi arrampicato su una scala celestiale, Tsukiyomi visse nel paradiso, noto anche come Takamagahara, con sua sorella Amaterasu, la dea del Sole.
    Tsukiyomi fece infuriare Amaterasu quando egli uccise Uke-Mochi, la dea del cibo. Un giorno, Amaterasu mandò Tsukiyomi a rappresentarla a un banchetto organizzato da Uke Mochi. La divinità creò il cibo girandosi verso l'oceano e sputando un pesce, poi si girò verso la foresta e uscì selvaggina dal suo ano, infine si girò verso una risaia e sputò una ciotola di riso. Tsukiyomi era così disgustato dalla cosa che, anche se tutto sembrava squisito, questo pranzo era stato realizzato in una maniera disgustosa, quindi la uccise.
    Presto, Amaterasu venne a sapere cosa era successo, ed era così arrabbiata che si rifiutò per sempre di vedere Tsukiyomi, trasferendosi in un'altra parte del cielo. Questo è il motivo per il quale il giorno e la notte non sono mai insieme.

    Susanoo e Orochi

    Susanoo, esiliato dal Cielo, giunse nella provincia di Izumo (oggi parte della Prefettura di Shimane). Dopo poco tempo incontrò un uomo anziano e sua moglie, piangenti assieme alla loro figlia. L'anziana coppia spiegò che avevano all'inizio otto figlie, che furono divorate però una ad una, ogni anno, dal drago chiamato Yamata-no-Orochi ("Il serpente otto-forcuto", che si diceva venisse dalla regione di Kosi, oggi Hokuriku). Il terribile drago aveva otto teste ed otto code. Ed ora, Kusinada (o Kushinada-Hime, "principessa della risaia") era l'ultima rimasta delle otto figlie.
    Susanoo, che ben conosceva la relazione della coppia con la dea del sole Amaterasu, sua sorella, offrì loro il suo aiuto in cambio della mano della loro magnifica figlia. I genitori accettarono e Susanoo trasformò Kushinada in un pettine, nascondendola in modo sicuro fra i suoi capelli. Ordinò poi che fosse costruita una staccionata attorno alla casa, con otto cancelli, otto tavoli ad ogni cancello, ed otto fiaschi su ogni tavolo, ognuno riempito con vino di riso fermentato otto volte.
    Orochi arrivò, e fu attirato dal vino; lo bevve, e con suo stupore fu ucciso da Susanoo. Un fiume vicino divenne rosso per il sangue del drago ucciso. Mentre Susanoo tagliava il drago a pezzettini, trovò all'interno di una delle code un'eccezionale spada, che il dio non era stato in grado di tagliare con la sua. La spada venne successivamente portata da Amaterasu, e venne chiamata Ame no Murakamo no Tsurugi (in seguito, Kusanagi). Questa spada ricorrerà spesso in molte altri racconti.

    tratto da Wikipedia
    Rob Lucci
    Rob Lucci


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da Rob Lucci Lun Nov 02, 2009 1:15 pm

    Si molto interessante, negli anime ci sono una mriade di riscontri con la mitologia giapponese.
    kakuzu
    kakuzu


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da kakuzu Lun Nov 02, 2009 7:38 pm

    grazie! davvero interessate!
    kucilang
    kucilang


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da kucilang Lun Nov 02, 2009 9:41 pm

    Vi aggiungo anche questo se vi interessa!!!

    Se avete visto qualche episodio di Naruto, la serie anime ideata dal mangaka (autore di manga) giapponese Masashi Kishimoto e trasmessa in Italia da Italia Uno, avrete sicuramente notato tre personaggi particolari: Jiraiya, Orochimaru e Tsunade. Questi tre personaggi costituiscono il trio dei Ninja Leggendari (Densetsu no Sannin) ma i loro nomi non sono presi a caso. Kishimoto li ha infatti presi in prestito dal racconto tradizionale giapponese Jiraiya Goketsu Monogatari (Il Racconto del Galante Jiraiya). La Tsunade di questa storia era sposata a Jiraiya (letteralmente “giovane tuono”) che è il ninja protagonista del racconto.
    [img]mitologia giapponese & Naruto Eight_10[/img]
    In questa antica stampa di Kuniyoshi (1797-1861, Utagawa, Giappone; fonte) vediamo Ogata Shuma Hiroyuki, successivamente conosciuto come Jiraiya, con una pesante arma, nell’atto di sconfiggere un enorme Serpente che tormentava i suoi amici Rospi.

    Per avere un riassunto del racconto giapponese, qui di seguito ho fatto una traduzione del testo presente sul sito di Kiseido,
    una casa editrice di libri sul Go.

    Jiraiya, letteralmente “Giovane Tuono”, era il rampollo di un potente clan dell’isola di Kyushu. Quando ebbe un rovescio di fortuna, si recò nella provincia di
    Echigo, che attualmente fa parte della Prefettura di Niigata, divenne un filibustiere e raggiunse la posizione di capo di una banda di ladri a cavallo. Fu iniziato all’arte del rospo da un immortale che risiedeva sul Monte Myoko, comunemente conosciuto come Echigo Fuji. Fallì nel compito di sconfiggere ed uccidere un odiato rivale, un uomo anziano chiamato Sarashina, che fu la causa della rovina della sua famiglia.

    Jiraiya si innamorò e sposò Tsunade, una giovane e bellissima donna che era esperta nella magia della lumaca. Successivamente, uno dei seguaci di Jiraiya, Yashagoro, fu sopraffatto dal fascino di un serpente e divenne esperto nella magia del serpente. Egli prese il nome di Orochimaru (Orochi significa “serpente mostruoso”) e attaccò Jiraiya. Insieme a sua moglie, Jiraiya diede battaglia a questo mago, ma fu infettato dal veleno del serpente e cadde privo di conoscenza. Fortunatamente un altro dei seguaci di Jiraiya, al quale egli salvò la vita una volta, venne in suo soccorso. A questo punto, senza una conclusione, il racconto bruscamente si conclude.

    La magia del rospo, quella del serpente, dell’uccello, del ragno e delle lumache erano i principali tipi di magia praticati da taumaturghi nell’antico Giappone. Si supponeva che fossero incompatibili gli uni con gli altri, ma in questa storia, almeno, l’amore trovò il modo.

    Tutto questo è raccontato nel romanzo a puntate intitolato Jiraiya Goketsu Monogatari (Il Racconto del Galante Jiraiya) scritto da differenti autori e pubblicato in 43 puntate dal 1839 al 1868. Kunisada, tra gli altri, si occupò delle illustrazioni. Il drammaturgo Kawatake Mokuami compose un lavoro teatrale basato sulle prime dieci parti del racconto, il quale fu messo in scena, sotto lo stesso titolo, al Teatro Kawarasaki di Edo (Tokyo) nel Luglio del 1852 con Ichikawa Danjuro VIII nel ruolo principale. (…)

    Chi ha visto gli episodi di Naruto, avrà notato l’elevata somiglianza di questo racconto con gli ultimi episodi trasmessi in tv (più o meno quelli a ridosso dell’episodio 95), sia per quanto riguarda la Tecnica del Richiamo (Kuchiyose no Jutsu) in cui ognuno dei tre Ninja Leggendari è esperto (Jiraiya i rospi, Tsunade le lumache, Orochimaru i serpenti), sia per quanto riguarda la natura malefica e traditrice di Orochimaru. C’è il sospetto che l’altro dei seguaci di Jiraiya che venne in suo soccorso, altri non sia che Naruto stesso.

    Infine una considerazione che costituisce anche una lieve anticipazione di Naruto (di sole 2 puntate): l’illustrazione sopra riportata sembra descrivere nient’altro che la conclusione dello scontro in cui Jiraiya e Tsunade, evocando Gamabunta e Katsuyu, riescono a sconfiggere Orochimaru, che aveva richiamato Manda. Tsunade riesce a bloccare la bocca di Manda con la spada di Gamabunta… e quindi l’enorme Serpente è sconfitto!
    anbu kakashi sensei
    anbu kakashi sensei


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da anbu kakashi sensei Lun Nov 02, 2009 10:11 pm

    Una cosa che mi piace di Kishimoto è proprio il fatto che utilizza le leggende giapponesi per realizzare parte della trama.Questo da un certo fascino al manga
    L
    L


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da L Lun Nov 02, 2009 10:17 pm

    good kucilang,pensavo di aggiungerlo più avanti ma meglio così! ^^

    anbu kakashi sensei
    Una cosa che mi piace di Kishimoto è proprio il fatto che utilizza le leggende giapponesi per realizzare parte della trama.Questo da un certo fascino al manga
    estremamente d'accordo,in Naruto questo mi ha sempre affascinato..ci sono ancora un paio di riferimenti che intendevo postare,tempo permetendo..credo che se qualcuno sia colpito oltre dai manga anche dalla cultura giapponese,Naruto abbia un qualcosa in più rispetto ad altri manga!
    anbu kakashi sensei
    anbu kakashi sensei


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da anbu kakashi sensei Lun Nov 02, 2009 10:29 pm

    Io adoro tutto ciò che ha a che fare con il giappone,quindi Naruto è uno dei miei manga preferiti
    Rob Lucci
    Rob Lucci


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da Rob Lucci Mar Nov 03, 2009 12:12 am

    anbu kakashi sensei ha scritto:Una cosa che mi piace di Kishimoto è proprio il fatto che utilizza le leggende giapponesi per realizzare parte della trama.Questo da un certo fascino al manga
    Quoto
    Symon189
    Symon189


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da Symon189 Mar Nov 03, 2009 12:16 am

    uhm molto interessante...anzi direi omoshiroi *look*...mo me avete fatto incuriosire e me metterò a cercare dei libri o delle cose scritte riguardo questi miti e leggende giapponesi
    Rob Lucci
    Rob Lucci


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da Rob Lucci Mar Nov 03, 2009 12:17 am

    Symon189 ha scritto:uhm molto interessante...anzi direi omoshiroi *look*...mo me avete fatto incuriosire e me metterò a cercare dei libri o delle cose scritte riguardo questi miti e leggende giapponesi
    Bravo studia! XD
    Symon189
    Symon189


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da Symon189 Mar Nov 03, 2009 12:25 am

    guarda..io purtroppo ho tantissime passioni ma poca voglia...ed è un gran difetto...se facessi tutte le cose che mi piacciono sarei una delle persone + colte sul pianeta asdasd
    Rob Lucci
    Rob Lucci


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da Rob Lucci Mar Nov 03, 2009 12:45 am

    Symon189 ha scritto:guarda..io purtroppo ho tantissime passioni ma poca voglia...ed è un gran difetto...se facessi tutte le cose che mi piacciono sarei una delle persone + colte sul pianeta asdasd
    Senza dubbio sei la + modesta XD
    kucilang
    kucilang


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da kucilang Mar Nov 03, 2009 9:30 pm

    A chi lo dici la pigrizia è il mio difetto peggiore!!!
    nemmeno le cose ke mi appassionano hanno la forza di farmi alzare il cu... Smile
    Symon189
    Symon189


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da Symon189 Sab Nov 07, 2009 8:10 pm

    tzk lucci sei invidioso...

    @kucilang: eh lo so!! ma bisogna combatterla!!!!! libertèèèèèèèèèè
    Rob Lucci
    Rob Lucci


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da Rob Lucci Sab Nov 07, 2009 8:28 pm

    Symon189 ha scritto:tzk lucci sei invidioso...

    @kucilang: eh lo so!! ma bisogna combatterla!!!!! libertèèèèèèèèèè

    Ahahah , può essere XD
    Symon189
    Symon189


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da Symon189 Mar Nov 10, 2009 2:07 pm

    sicuramente..altro che può essere!!

    Contenuto sponsorizzato


    mitologia giapponese & Naruto Empty Re: mitologia giapponese & Naruto

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 10:55 am