otaku world

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impara le Arti Ninja, Vola come un Guerriero Galattico, Solca i Sette Mari, Caccia i Criminali ed Uccidi chi ti Intralcia!


    Intervista a Fabrizio Margaria

    Rob Lucci
    Rob Lucci


    Intervista a Fabrizio Margaria Empty Intervista a Fabrizio Margaria

    Messaggio Da Rob Lucci Sab Lug 11, 2009 8:54 pm

    Per noi di Comicsblog è sempre un piacere intervistare esperti del settore che, grazie alla loro esperienza, possono chiarire molti dubbi riguardo a tutto quello che gira intorno al mondo dell’animazione internazionale e nazionale e del fumetto. Questa volta, grazie all’appoggio dei cugini di TVblog (che hanno pubblicato la seconda parte dell’intervista), siamo riusciti a contattare nientepopodimeno che Fabrizio Margaria, responsabile Mediaset del daytime dedicato ai ragazzi e di Hiro, canale del digitale terrestre che trasmette cartoni e anime da quasi un anno a questa parte. Disponibile e molto simpatico, Fabrizio Margaria è un grande appassionato di anime e, leggendo l’intervista, ve ne accorgerete anche voi! Ma bando alle ciance e sentiamo cosa ha da dirci Fabrizio…

    Comicsblog: Ciao Fabrizio, è per noi un piacere parlare con una persona che vive quotidianamente, come noi, nel mondo dell’animazione internazionale! Innanzitutto ci piacerebbe sapere quali “primizie” Mediaset ha in mente per tutti gli appassionati di animazione giapponese e non…

    Fabrizio Margaria: Nell’immediato autunno avremo al mattino il ritorno di serie storiche come Charlotte e Georgie, nel pomeriggio tornerà Bakugan e partiranno sia Ben 10 che la nostra produzione: Angel’s friends. Nel lunchtime avremo i nuovi episodi di One Piece, di Naruto Shippuden e Detective Conan.


    Comicsblog: E cosa ci puoi dire riguardo a Hiro? Ho visto che state mandando in onda il bellissimo Black Jack del maestro Osamu Tezuka, ma ci sono anche cartoni “spassosi” come Shin Chan e Roba Da Gatti (Saibōgu Kuro-chan)…

    Fabrizio Margaria: Per HIRO se tutto andrà bene sto preparando una grossa sorpresa, ma per ora bisogna incrociare le dita…

    Ti posso confermare la partenza di Project Arms già dal 24 Agosto, questi ci accompagnerà per tutto l’autunno a mezzanotte per finire con una mega maratona a capodanno, avremo le avventure di Clamp Detectives e i nuovi episodi di Gaiking e le nuove serie di Slayers: Revolution e Evolution e tanti altri.

    Comicsblog: Molte volte ci viene chiesto il perché di così tanta censura nei confronti degli anime. Ovviamente ogni emittente televisiva deve dar conto a un sacco di enti (associazioni dei genitori, Comitato Tv e minori ecc…), ma sicuramente tu ci saprai dire molto di più riguardo ai provvedimenti a cui (purtroppo) dovete ricorrere se insorgono questi “problemi”…

    Fabrizio Margaria: Io da parte mia sto cercando di ricorrere sempre meno alla censura ma, purtroppo, bisogna stare veramente attenti a ciò che si manda in onda; vi posso dire che per una scena di Dragon Ball (al suo terzo passaggio) siamo stati sanzionati di ben 100.000 euro. Vi assicuro che non è piacevole…

    Comicsblog: Una domanda personale: quale, tra gli anime che trasmette Mediaset, ti piace di più? E quale invece quello che vorresti trasmettere tu?

    Fabrizio Margaria: Io sono un fan assoluto di One piece (che nella mia visita alla Toei ho potuto provare a disegnare- vedi foto) ma ce ne sono anche altri tra cui Dr.slump e Arale (vecchia serie).

    Mi piacerebbe trasmette le nuove serie di Jeeg e Mazinga Z ma, oltre ad essere molto brevi, non me le vendono e GeGeGe No Kitarò che trovo eccezionale ma per gli argomenti orrorifici avrei qualche difficoltà con l’autority.

    Comicsblog: Ci spiegheresti alcuni criteri di selezione che adottate quando decidete quali serie trasmettere e quali no?

    Fabrizio Margaria: E’ una domanda con risposta troppo lunga perché si basa su molteplici fattori che vanno dal tecnico, quindi noios, ad un certo “senso di ragno” come direbbe P.Parker, che ti fa capire quale prodotto può funzionare e quale no.

    Comicsblog: Sappiamo che sarai presente al Lucca Comics And Games 2009 con uno stand di Mediaset…la domanda quindi sorge spontanea: cosa state preparando per l’evento più atteso dagli otaku (e non solo) italiani?

    Fabrizio Margaria: Vorremmo fosse davvero un grosso evento per Mediaset, stiamo provando a portare grossi ospiti dal Giappone ma dai primi approcci non sarà facile, faremo delle anteprime tra cui la serie Kirari (che per l’Europa dovremo chiamarla Kilari, secondo loro facevamo fatica a pronunciare la R, mah?!).

    Comicsblog: Fabrizio, ti ringraziamo per la tua disponibilità e simpatia, sperando di sentirci al più presto con qualche notizia “succosa”…

    Fabrizio Margaria: Ciao e a presto…comunque su tutti il grande Hayao Miyazaki (vedi foto)!

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 5:28 pm